Lo Stile Liberty

Lo Stile Liberty ovvero l’Art Nouveau, noto in Italia anche come Stile Floreale, è un movimento artistico e filosofico che si sviluppa tra la fine dell’800 ed i primi del 1900. Esso si configura come stile ad ampio raggio, che abbraccia i campi più disparati:architettura, decorazione di interni ed urbana, gioielleria, arredamento, tessuti, oggettistica ed illuminazione.

Il movimento trae le sue origini dall’estetismo anglosassone delle arts and crafts, che aveva posto l’accento sulla libera creazione dell’artigiano come alternativa alla produzione in serie di oggetti di dubbio valore estetico.

L’Art Nouveau apre così la strada al moderno design e all’architettura moderna.

Con le sue linee sinuose, ornamentali e dinamiche, che sprigionano un movimento vigoroso e carico di energia, lo Stile Liberty costituisce un autentico tentativo di riforma di vita, proponendo un ritorno alla natura. Vi è una grande sensibilità estetica, gusto per il movimento e l’asimmetria. Vi è ricerca di espressività attraverso la decorazione.

In architettura e design di interni, l’Art Nouveau esprime le aspirazioni della borghesia e si manifesta con raffinata eleganza, con angoli smussati ed arrotondati, addolciti da decorazioni prevalentemente floreali: alberi, rami, fiori, foglie, festoni, frutti, farfalle e figure femminili. Ferro, vetro e cemento, sapientemente lavorati, ci conducono in un mondo colorato, dalle forme morbide e sinuose, dalle linee fluide: quasi un mondo fiabesco.

L’Art Nouveau rappresenta un nuovo approccio all’arte e anche alla vita, quasi un inno all’effimero, elegante, sublime e stravagante.