Il Colore

“Presto si fece il crepuscolo, un crepuscolo d’oro.

Un crepuscolo viola su boschetti di mandarini e lunghi campi di meloni;

il sole, il colore dell’uva pigiata, squarciato di rosso bordeaux,

i campi del colore dell’amore e dei misteri spagnoli”

(Jack Kerouac)

 

Qual è il significato del Colore? Che cosa può spingere una persona ad individuarsi in un colore anziché in un altro? La scelta di un colore può rivelare diversi aspetti del nostro carattere e può corrispondere ad uno stato d’animo ben preciso, a un temperamento, a delle attitudini, finanche al carattere.

Il colore che scegliamo dichiara, in sostanza chi siamo, che cosa amiamo e come vogliamo vivere.

E poiché la Casa è l’espressione di chi la abita, il colore non può che essere uno dei protagonisti. È importante sapere che un’abitazione diventa una casa soltanto quando è piena di vita, la nostra. E i colori sono perfetti artefici per una casa che trasuda vitalità, carattere e carisma.

Dopo anni di tendenze verso tonalità neutre, quasi impersonali, il colore è nuovamente entrato con prepotenza sul palcoscenico della casa. Colori mixati, pareti dai colori forti, pieni di personalità, finanche impegnativi: è questa la casa di oggi; una casa vivace, disordinata, estrosa.

Scegliere i colori giusti che soddisfino il nostro benessere emotivo, può avere un effetto positivo sul modo in cui viviamo la casa. È dimostrato come i colori condizionano ed interagiscono con il nostro benessere, infatti esistono connessioni tra colore ed emozione.

I colori polverosi, gessosi e tenui si fondono con l’ambiente e tendono ad annullare lo stress. Ideali per camere da letto e stanze da bagno.

I colori saturi: l’uso intelligente di colori scuri può creare spazi originali e sorprendenti, generando un design di forte impatto. Una sala da pranzo, una zona living ed un ingresso poco illuminato, sono la base ideale per una combinazione di colori scuri.

I colori caldi: la casa deve essere confortevole e accogliente ed i colori caldi la rendono invitante. Il rosso, l’arancione e il giallo ricordano il fuoco e la luce del sole: ideali per le aree della casa povere di luce naturale.

I colori freddi: i blu abbassano la pressione sanguigna e rallentano la frequenza cardiaca, per questo sono ideali per la camera da letto. Essi sono legati al mondo naturale, necessitano di spazi che ricevono generose quantità di luce solare.

I colori caldi e freddi, sapientemente accostati creano ambienti di grande impatto: una zona living dipinta di indaco scuro con un luminoso divano color giallo ocra, è un perfetto esempio di contrasto cromatico, che rende il contesto forte, grintoso e di carattere.