“CESCA”, l’iconica sedia di Marcel Breuer

CESCA è una delle sedie più note della storia del design internazionale.

Correva l’anno 1928, quando Marcel Breuer, architetto e designer ungherese, progettò la sedia B 32, che successivamente prese il nome di Cesca, da Francesca nome della figlia adottiva dell’autore. Cesca è realizzata con tubi di acciaio cromato, legno laccato ed incurvato e gli affascinanti ed evergreen inserti di paglia di Vienna.

L’innovativa struttura a sbalzo, denominata “cantilever”, della sedia Cesca è una vera e propria rivoluzione per l’epoca. In questa sedia di elevato comfort, la tradizione artigianale, i metodi industriali ed i materiali innovativi, si fondono alla perfezione: il metallo, materiale all’epoca impensabile per gli arredi, è reso prezioso dall’antica tecnica dell’impagliatura. Un binomio che rende unica questa sedia.

L’azienda Knoll, dal 1959 produce questa sedia (che è tutt’ora in produzione, ma la Cesca usata ha una marcia in più!), nei modelli B 32 e S 64 (con braccioli e senza). La sedia, impressi sulla sua base, riporta la firma di Marcel Breuer ed il Logo Knoll.

È una sedia di design che non ha tempo, che è intramontabile, sempre attuale ed appropriata in un contesto moderno o classico, in una residenza o in uno studio.

Due modelli della sedia Cesca sono tutt’ora conservati al MOMA di New York ed io, per il mio nuovo studio ho scelto due Cesca diverse: una nera ed una marrone, rigorosamente usate perché, come sapete, ho un debole per i segni del tempo che passa.