Il Profumo.

"Poiché gli uomini potevano chiudere gli occhi davanti alla grandezza, davanti all'orrore, davanti alla bellezza, e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti. Ma non potevano sottrarsi al Profumo". (Patrick Suskind, Il Profumo).

Il PROFUMO ha un grandissimo POTERE SUGGESTIVO sulla nostra psiche. I profumi della natura hanno avuto a disposizione millenni per insinuarsi nel profondo della nostra psiche: l'effetto che l'odore produce sul nostro sistema nervoso è determinante anche per la scelta di una CASA.

Alcuni aromi sono dei veri e propri ARCHETIPI di un LINGUAGGIO OLFATTIVO e parlano al nostro INCONSCIO in modo assai più ELOQUENTE e CONVINCENTE di un discorso: pensiamo all'odore del LEGNO in un bosco, le sue RESINE, pensiamo al profumo dei FIORI, dei FRUTTI, pensiamo all'odore del CAFFE' appena uscito dalla MOKA, all'odore del PANE appena SFORNATO, all'odore della PELLE di un BAMBINO.

Tutti noi abbiamo migliaia di odori incamerati nella nostra MEMORIA OLFATTIVA e quando sentiamo un odore, piuttosto che un altro, ecco che riaffiorano alla memoria RICORDI e SENSAZIONI.

Vi chiederete: ma he cosa c'entra il PROFUMO con la CASA?

Immaginate di entrare in un bellissimo appartamento o in un'elegante villa, ordinati, con tutto al proprio posto, ma invasi da un odore INSOPPORTABILE... bene, sapete quale sarà la vostra REAZIONE IMMEDIATA? Voler guadagnare l'uscita il prima possibile, non avendo la possibilità di esaminare dettagli dell'immobile, dislocazione delle stanze, la sua luminosità e molte, molte altre cose.

Immaginate invece di entrare in una CASA accolti dall'odore di un CAFFE' appena fatto, CALDO e FUMANTE, oppure dall'odore di una TORTA di MELE appena uscita dal forno: bene, la sensazione che proverete è quella di SENTIRVI a CASA, di SENTIRVI al SICURO.

 

Ed è proprio questa la funzione di una CASA: farvi sentire al sicuro, COME IN NESSUN ALTRO LUOGO AL MONDO.

 

Nella foto, uno dei tanti profumatori di ambiente di cui è invasa la mia casa, un'orchidea, perché i fiori non devono mancare mai, e sullo sfondo della legna, pronta per essere arsa ed emanare un odore di cui vado matta!